GenerAZIONE 2026
Emozioni e Valori sul Territorio
2021: ATTIVITA’ SVOLTE E/O IN FASE DI SVOLGIMENTO
- Il 23 giugno, “Giornata Olimpica”, è partito il Programma “Olympia: dal gesto sportivo allo streaming”, in cui la FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs – ha messo a disposizione gratuita un network con 234 video online in streaming per i 123 Paesi affiliati (Italia compresa) sulla PIATTAFORMA SPORTMOVIESTV.COM: la prima Digital Community di Informazione e Cultura Sportiva, con il Cinema e la TV, con contenuti catalogati in playlist tematiche e di facile accesso su tutti i device. Un nuovo modo interattivo e istantaneo di vivere lo streaming, personalizzato per moltiplicare gli interessi, le passioni e le emozioni delle immagini.
- La Regione Veneto, la Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti e la Direzione Scolastica del Veneto hanno deliberato l’inserimento del Progetto triennale “ITALYMPICS: Generazione 2026 – Olympic powered by youth and Education” elaborato dalla FICTS che ne cura l’attuazione.
- “GenerAZIONE 2026 – Country of Sport” dal 9 al 14 novembre “Grande Festa dello Sport” sul palcoscenico internazionale di “SPORT MOVIES & TV 2021 – 39th Milano International FICTS Fest”: 6 giorni di eventi, per 50 discipline (d’intesa con il CONI Regionale Lombardia) sul territorio lombardo, da mettere ora in calendario. Sarà concesso l’uso del logo “ITALYMPICS 2026” per tutti gli eventi inseriti.
- Premesso che il 48% dei bambini ha smesso di fare sport, a causa del Covid-19, il 26 e il 27 Maggio l’Arena di Milano è stata “teatro” della prima uscita in Italia (post Covid-19) nel mondo scolastico dopo mesi di sospensione dell’attività motoria con le Fasi Finali dei “Trofei di Milano 2021 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” (https://www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-di-milano-2021/) campionati interscolastici di atletica e attività formative (con iscrizioni gratuite) con la partecipazione di 21.232 giovani. A partire dall’anno scolastico 2021/2022, l’iniziativa, inserita nel Calendario GenerAZIONE 2026, sarà “gemellata” con i territori Veneti e (attraverso i GS Fiamme Gialle) a Roma.
- E’ partito il 17 settembre il nuovo Master “International Sport Event and Management” con l’obiettivo di creare nuove figure professionali per le iniziative collegate ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026 e di potenziare il quadro degli operatori sportivi in un progetto del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio.
- E’ stato pubblicato il Volume del Prof. Franco Ascani “200 FILM SUL PODIO OLIMPICO – CINEMA & GIOCHI” (320 pagg.) edito da UNASCI (ed. Bradipolibri). Strumento di lavoro per coloro che intendono approfondire la cultura dello sport olimpico.