PROGETTI E INIZIATIVE
1. “SPORT MOVIES & TV – MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST”
Costituisce la Finale Mondiale del “World FICTS Challenge” che sarà ospitata a Milano (una settimana a Novembre 2022 sino al 2026), articolato in: Proiezioni (di cui circa il 30% sono anteprime di produzioni mondiali), Mostre con memorabilia, poster, ecc…, Meeting, “Paralympic International Movies & Tv Festival”, Attività artistiche, letterarie, di spettacolo e di giornalismo, Conferenze Stampa, Premiazioni, Eventi Collaterali con Giornate a tema.
Per “Sport Movies & Tv è previsto un coinvolgimento crescente a diversi livelli dal 2022 al 2026 (dove è in programma l’evento clou) con temi da definire contestualmente.
– Per scoprire “SPORT MOVIES & TV” – CLICCA QUI
2. WORLD FICTS CHALLENGE
25.500 Produzioni video partecipanti dal 1983 Campionato Mondiale di cultura cinematografica e televisiva sportiva composto da 20 Festival nei 5 Continenti (gli “Eventi”). Ogni anno vengono proiettati 1200 film al World FICTS Challenge (nell’ambito della categoria “Sport, Film & TV” la FICTS organizza il 5° Festival Internazionale Paralimpico di Cinema e TV) composto da proiezioni, premiazioni ed incontri. I 20 “Festival” che compongono il “World FICTS Challenge “ sono protagonisti del progetto “Olympic Images – Olympic E-motions”, che rappresenta un’occasione per diffondere attraverso le immagini i valori educativi e formativi dei Movimenti Olimpici e Paralimpici.
– WORLD FICTS CHALLENGE 2021 – CLICCA QUI
– Le 39° edizione del WORD FICTS CHALLENGE – CLICCA QUI
3. COMPETIZIONE INTERNAZIONALE DI ARTE VISIVA “SPORT, MONTAGNA E OLIMPISMO”
La Fondazione Culturale Panathlon International – “Domenico Chiesa” e la FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (125 Nazioni affiliate) promuovono e organizzano una Competizione internazionale di audio-video, a iscrizioni gratuite, sul tema “SPORT, MONTAGNA E OLIMPISMO” verso Milano-Cortina 2026.
Una importante vetrina per filmmakers, new media, professionisti ed indipendenti, etc. che possono partecipare con video della durata massima di 4 minuti girati in qualsiasi formato e tecnica di ogni genere (fiction, animazione, documentari, etc.).
– Per maggiori informazioni sulla competizione internazionale di arte visiva “Sport, Montagna e Olimpismo” – CLICCA QUI